MENU CLOSE

Chi siamo

Lo sport come stile di vita

Per noi lo sport è un pezzo di storia familiare, ma anche uno stile di vita. È relazione con la natura, dedizione, avventura e scoperta. Ci invita a conquistare ogni traguardo con passione e sacrificio, a non arrenderci mai.

Amiamo la fatica sana, quella che ti fa apprezzare ancora di più la meta. Che ti porta a uscire dai tuoi confini e a superare i tuoi limiti, sempre un po’ di più, valutando i rischi e le condizioni.

Per noi è tutt’uno con l’amore per la montagna.

La nostra Storia

La latteria moderna

Sportivi siamo noi e spesso anche i nostri ospiti, chi più chi meno. Quella dello sportivo è una denominazione che viene dalla nostra storia: siamo stati per anni “Il Bar dello Sportivo” di Madonna di Campiglio e abbiamo trasferito tale e quale il nome al garni, che è nato nel settembre del 1990.

Noi Stefani siamo da sempre una famiglia di sportivi: c’era chi sciava, chi faceva le gare di pattinaggio, chi correva in bicicletta. Dagli anni Sessanta in poi abbiamo visto crescere la vocazione turistica di questa zona, che allo sport deve tantissimo.

Nella generazione del secondo dopoguerra, su cinque figli, quattro erano sciatori, di cui uno, Michele Stefani, fu compagno di Thoeni nella gloriosa Valanga Azzurra.

Suo fratello Giorgio – che oggi chiamiamo papà o nonno Giorgio, a seconda – ha fondato lo Sportivo: prima il bar, poi il garni (e prima ancora la “Latteria Moderna” – vedi sotto). Mamma Giovanna, sensibile e premurosa, lo ha sempre assistito, dandosi un gran da fare dietro le quinte.

Oggi siamo alla terza generazione, con la quarta in erba. A lavorare al garni siamo Elisa, Matteo, gli instancabili papà Giorgio e mamma Giovanna, con il supporto di due collaboratrici.
Enrico, fratello di Elisa, istruttore di sci e ebike, è il punto di riferimento per tutte le attività outdoor.

Siamo una famiglia unita e ospitale, che apprezza le cose semplici, ma fatte bene.

La nostra origine è contadina: nei primi anni Cinquanta il nonno ‘Richeto’ portava le mucche al pascolo e consegnava il latte a domicilio a tutto il paese, con vuoto a rendere. A un certo punto scelse di costruire qui la sua casa, dove venne ad abitare con sua moglie Francesca, mia nonna.

Nel 1955 insieme aprirono la Latteria Moderna, un bar ‘bianco’ che vendeva solo latte e latticini, senza alcolici. Quando la gestione passò ai miei genitori, il locale si trasformò in un bar vero e proprio che prese il nome Dello sportivo. A Campiglio divenne un punto di riferimento per tutti.

Qualche vecchio cliente lo ricorda ancora con nostalgia, a distanza di decenni; persino Mina, la cantante, era affezionata alle torte al cioccolato di mia mamma.

Mio papà aveva il sogno di aprire un albergo e ci riuscì nel 1990, quando il bar fece posto al garni con lo stesso nome. Pian piano sono subentrata io a dare una mano e poi è arrivato anche mio marito Matteo; oggi siamo noi due a condurre quello stesso sogno, mettendoci del nostro e la nostra visione. I miei continuano a dare un aiuto preziosissimo.

Negli anni abbiamo riqualificato alcune parti, aggiornato i servizi, reso la struttura più attuale e confortevole, ma siamo stati attenti a non tradire mai l’identità originaria, quello spirito familiare e casalingo che i nostri ospiti sottolineano e apprezzano, e che li fa tornare.